• “Cantare senza fatica, si può” in che modo?

    August 18, 2018
  • Lo potete scoprire l’8 settembre durante il worckshop tenuto dal vocal coach Giuseppe Lopizzo, unico insegnante in Italia accreditato al metodo Brett Manning.

    Dopo il successo del workshop “Gli 11 falsi miti del canto” tenuto lo scorso 23 giugno, arriva una nuova proposta dedicata ai cantanti. L’8 settembre il vocal coach Giuseppe Lopizzo terrà il workshop “Cantare senza fatica, si può” presso gli Angel’s Wings Recording Studio.
    Un incontro nel quale saranno illustrati i due principi fondamentali del canto: l’equilibrio e la leggerezza. 
    Una delle difficoltà maggiormente evidenziate dai cantanti è quella di affaticarsi durante il canto, arrivare alla fine delle prove, di un concerto o di una sessione di registrazione a fatica e con abbassamenti di voce. 

    Alla base della libertà nel canto ci sono questi due principi: 
    -l’equilibrio tra l’aria e lo spazio, intesi come gestione della respirazione e spazio di risonanza 
    -la leggerezza, vista in contrapposizione al “peso”. Un suono pieno non è il risultato di un lavoro di forza, ma di una coordinazione, che parte come coordinazione leggera. 

    Nel workshop saranno illustrati questi due principi, con costanti esempi pratici di atteggiamenti corretti e non, fornendo una serie di esercizi provandoli a fare insieme, per lavorare sia sull’equilibrio che sulla leggerezza. Il workshop si concluderà con esempi pratici di applicazione del metodo eseguiti su dei brani.

    Il vocal coach Giuseppe Lopizzo è l’unico insegnante in Italia accreditato al metodo del vocal coach americano Brett Manning. Docente presso il corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica (Università di Bologna, sede di Ravenna) diretto dal Prof.Fussi. Lopizzo tiene masterclass e corsi in tutta Italia, Europa e Stati Uniti, tra i suoi allievi grandi professionisti del mondo della musica e del musical, recentemente vocal coach del programma Sanremo Young di Rai1. 

    Per maggiori informazioni potete inviare una mail a info@angelswings.it oppure telefonare al 347 4703737